“Non voglio ingrandire le gambe”, e questa la classica richiesta di una donna che entra per la prima volta in palestra! Con il tempo però, grazie anche ad una maggior consapevolezza, si rende conto che un aumento muscolare sulle gambe non sempre è una condizione negativa. Al contrario, se prevale un buon equilibrio, senza eccessi …
L’aspetto emotivo che accompagna un atleta la prima volta su un palco di gara, è decisamente soggettivo, ed è condizionato da tanti fattori, è un aspetto fondamentale su cui lavorare per portare un atleta a migliorarsi continuamente. A prescindere dal risultato finale, può considerarsi positivo se ci consente di raggiungere gli obiettivi che ci eravamo …
Un piccolo accessorio a volte può fare una grande differenza, e, soprattutto quando nasce da una intuizione corretta si può trasformare in una scelta vincente. Nel campo dell’allenamento si trovano un infinità di accessori tra i più disparati alcuni consolidati, alcuni molto interessanti, altri totalmente inutili! Fra i più validi attualmente troviamo le “Power Grip” …
Il percorso agonistico che porta un atleta di Fitness Femminile, a salire su un palco di gara, è molto impegnativo e articolato. A seconda del proprio status, sarà diversa la motivazione che porta una donna a volersi confrontare con altre atlete in una gara ufficiale. A differenza di qualche anno fà, quando le gare fitness …
Nell’infinita varietà di attrezzature per le gambe spicca ormai da moltissimi anni la Leg Press a 45°, infatti fra tante possibilità di allenare gli arti inferiori con angoli di lavoro più o meno efficaci, la 45° riveste un ruolo di protagonista assoluta. Esprime potenza, sicurezza, e permette di raggiungere quella sensazione di bruciore muscolare intensa, …
Non esistono realmente esercizi da uomo o da donna, ma più propriamente esistono esercizi volti ad assecondare in modo migliore ,caratteristiche maschili o femminili. Normalmente però, succede che soprattutto l’utenza femminile sia più incline ad approcciare esercizi generalmente utilizzati dalle donne, perdendo a volte, la possibilità di effettuare movimenti efficacissimi, anche se di utilizzo prettamente …
Tra i capi del quadricipite ne troviamouno di particolare importanza:il retto femorale. Purtroppo la maggior parte degli esercizi per i quadricipiti non lo attiva correttamente. Alcuni studi hanno evidenziato che il retto femorale non è attivato in modo ottimale, dagli affondi, dagli hack squat o dai leg press, e che lo è solo in parte …
Non ci sono più le donne di una volta . Ovviamente è solo un modo di dire , ma riferito all’allenamento con i pesi è la pura realtà . Nel senso che quello che una volta in palestra era il “sesso debole” , ora ha completamente sovvertito le credenze comuni. Adesso le donne puntano ad …
La ripresa di ogni attività sportiva a seguito di una pausa più o meno lunga, è senz’altro un momento cruciale per la programmazione di un allenamento produttivo . Naturalmente ci sono diverse valutazioni da fare a seconda che la pausa sia stata al massimo di un paio di settimane, e che quindi non abbia sostanzialmente …
Aumentare l’intensità , aumentare il carico, aumentare il volume , è normale cercare di fare sempre di più pensando di fare bene ma perdendo di vista un aspetto fondamentale : l’esecuzione . Ok mi direte “ma io faccio bene gli esercizi e quindi voglio aumentare il carico” oppure “non sento più tanto l’effetto dell’allenamento, voglio …
Andare alla ricerca dei miglioramenti fisici su se stessi comporta spesso il fatto di interrogarsi su quale sia la via migliore , e cosi ci si chiede : “meglio più muscoloso o più definito ?” oppure ” meglio più magra o più tonica ?” .Tutto ciò ci porta a trascurare quello che dovrebbe essere un …
Il concetto di allenarsi nel senso più generico del termine è qualche cosa di assolutamente astratto a causa delle innumerevoli possibilità di variazione sul tema offerte da centinaia di metodi,teorie, discipline e praticanti diversi. In realtà ,alla base la concezione dell’allenamento è qualche cosa di molto più profondo e non sempre facilmente comprensibile nella sua …
Spalle larghe bacino stretto e dorsali ampi, è quanto di meglio si possa desiderare come base di partenza per poter costruire un fisico impressivo . Certo se poi abbiamo anche arti superiori ed inferiori ben proporzionati e sviluppati su un ‘ossatura sottile abbiamo il massimo, forse anche troppo !! Ma questo dipende dai nostri geni …
Guardando di schiena e di lato una persona che si allena con costanza, si possono notare dei particolari importanti. Ad esempio possiamo valutare se vi è uno sviluppo omogeneo fra parte anteriore e posteriore del corpo e , se non c’è un buon equilibrio capire se questo è causato da errori di allenamento o da …
Ridurre il grasso corporeo mantenendo o addirittura aumentando la percentuale di muscolo è quanto di più positivo si possa ottenere da un allenamento a fini estetici. Questo anche perché il rapporto tra massa grassa e massa magra migliorera’ in favore della seconda consentendo un aumento del metabolismo . Infatti il muscolo consuma più energia rispetto …
Nella vita i dettagli spesso fanno la differenza , nella preparazione fisica curarli o meno può portarci a raggiungere l’obiettivo o all’insuccesso. Il problema è che normalmente si tende a credere e a far credere che siano cose più rilevanti la vera sostanza di un allenamento. Se invece si và un po’ più a fondo …
Ogni tipo di attività fisica ha in se una qualche peculiarità che altre non hanno , e magari proprio per questo motivo si può adattare bene a noi. Un metodica allenante molto versatile e estremamente efficace è l’allenamento con gli elastici. Non voglio dire che sia meglio di altri, ma ha alcune caratteristiche che vanno …
Nella pratica dell’allenamento in palestra di un utente comune trovano spazio con volume e frequenza diversa esercizi effettuati alle macchine isotoniche oppure con i pesi liberi ,a seconda che un istruttore voglia privilegiare una metodica piuttosto che un’altra. A chi si allena però non sempre vengono spiegate le notevoli differenze che vi sono, con il …
Con l’arrivo della stagione più fredda gli appassionati degli sport invernali si apprestano a solcare le piste pronti a sfruttare la stagione il più a lungo possibile. La maggior parte con qualche fine settimana , alcuni con la classica settimana bianca altri sfruttando ogni momento possibile ( anche solo per un giorno ). Con una …
Ci sostengono tutto il giorno senza fare una piega, sono infatti degli instancabili lavoratori e questo al di là delle loro dimensioni. Sono parte fondamentale di una catena cinetica nella propulsione durante molti movimenti. Pensiamo ad una corsa , ad un salto o semplicemente al camminare. Se poi andiamo nello specifico dell’ allenamento con i …
Commenti recenti